L’Ing. Francesca Bozzoni della sezione Geotecnica Sismica, coordinata dal Prof. Carlo G. Lai, ha rappresentato Eucentre nell’ambito della ricognizione geotecnica post-evento condotta dalla squadra dell’Associazione GEER (Geotechnical Extreme Events Reconnaissance).
La squadra GEER Italia-Stati Uniti, con esperti in geotecnica sismica, geologia, sismologia e geomatica, ha effettuato la fase principale dei rilievi dal 30 novembre al 5 dicembre 2016 nelle aree in Centro Italia colpite dalla sequenza sismica del 2016.
Le attività condotte dalla squadra GEER sono illustrate nel rapporto tecnico, intitolato: Engineering Reconnaissance following the October 2016 Central Italy Earthquakes: Ver 1, del 09/01/2017”.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla pagina della GEER Association dedicata all’evento.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
