Il Master internazionale in Civil Engineering for the Mitigation of Risk from Natural Hazards, attivato presso l’Università di Pavia, viene illustrato in quattro schede pubblicate dal Corriere della Sera a questo link.
Il Professor Guido Magenes, presidente del consiglio didattico del master e docente presso l’Università e lo IUSS di Pavia, intervistato in merito, fornisce molte interessanti informazioni sul master, sui requisiti necessari per accedervi, sull’utilizzo dei laboratori di Eucentre, sull’organizzazione didattica e sugli sbocchi lavorativi.
Il Master sulla mitigazione dei rischi oggetto di un interessante articolo sul Corriere della Sera

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.