Dal 5 al 8 ottobre 2022 la Fondazione EUCENTRE ha partecipato all’Earth Technology Expo con la mostra “Terremoti e strutture, come mitigare gli effetti del sisma”. La mostra, organizzata con il contributo del Dipartimento della Protezione Civile, ha consentito ai visitatori di comprendere le principali vulnerabilità degli edifici e di salire sul simulatore sismico SEISMULATOR provando in prima persona l’esperienza del terremoto per comprendere meglio quelli che sono i vantaggi della progettazione antisismica.
Tra gli oltre 700 visitatori che hanno provato il simulatore sismico, ci sono stati anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.





















