La Fondazione EUCENTRE all’Earth Technology Expo di Firenze

Dal 5 al 8 ottobre 2022 la Fondazione EUCENTRE ha partecipato all’Earth Technology Expo con la mostra “Terremoti e strutture, come mitigare gli effetti del sisma”. La mostra, organizzata con il contributo del Dipartimento della Protezione Civile, ha consentito ai visitatori di comprendere le principali vulnerabilità degli edifici e di salire sul simulatore sismico SEISMULATOR provando in prima persona l’esperienza del terremoto per comprendere meglio quelli che sono i vantaggi della progettazione antisismica.

Tra gli oltre 700 visitatori che hanno provato il simulatore sismico, ci sono stati anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Earth Technology Expo è la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. È la frontiera che stiamo superando per migliorare la vita dei cittadini e per aumentare la sicurezza dai grandi rischi naturali, per la buona gestione del territorio e per la modellistica più affidabile degli effetti del cambiamento climatico in corso, per la gestione dei beni culturali e della rete produttiva nazionale.
È l’Italia che sa affrontare la transizione digitale come straordinario supporto alla transizione ecologica.
È la rivoluzione digitale in corso che sarà rafforzata dalle reti della nuova generazione wireless a banda ultra larga e 5G, driver di accelerazione di un Paese moderno, sempre più green, rispettoso dell’ambiente e più sicuro.