Dal 5 al 13 ottobre 2025 si terrà la Settima edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile insieme a Regioni, enti locali, mondo della ricerca e volontariato, in corrispondenza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali del 13 ottobre.
La Fondazione Eucentre, insieme a Università degli Studi di Pavia, DICAr e IUSS Pavia, parteciperà attivamente a questa importante manifestazione nazionale con l’evento “La Scienza per la prevenzione in protezione civile”, in programma il 9 ottobre 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la nostra sede di Pavia, Via A. Ferrata, 1.
L’appuntamento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, con un confronto su ricerca, formazione e resilienza, seguito da una visita ai laboratori Eucentre e da un’esperienza sul simulatore sismico 6D.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite form di registrazione online.
Programma:
15:00 – 15:40
Saluti istituzionali (in collegamento video)
- Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca
- Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione Civile
15:40 – 16:00
Introduzione all’evento (in presenza)
- Francesca De Carlini, Prefetto di Pavia
- Michele Lissia, Sindaco di Pavia
- Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia
- Tomaso Vecchi, Prorettore agli Affari Istituzionali dell’Università di Pavia
- Mario Martina, Rettore IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia
- Rui Pinho, Presidente Fondazione Eucentre
16:00 – 16:20
L’impegno di Eucentre a supporto del Servizio Nazionale di Protezione Civile
Rui Pinho, Fondazione Eucentre
16:20 – 16:30
Le attività di ricerca e formazione del DICAr per la sicurezza della collettività
Andrea Penna, Università degli Studi di Pavia
16:30 – 16:40
Il contributo del Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente per la Protezione Civile
Silvio Seno, Università degli Studi di Pavia
16:40 – 17:00
Il ruolo dello IUSS per una società più resiliente
Andrea Taramelli, IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia
17:00 – 18:00
Visita dei laboratori di Eucentre ed esperienza sul simulatore sismico 6D
18:00 – 19:00 Rinfresco
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.




















