Il 24 marzo 2021, alle ore 10.00, Eucentre ha presentato le proprie attività relative a progetti focalizzati sulla riduzione del rischio.
In particolare, gli interventi hanno spaziato dalla caratterizzazione sismica di prodotti industriali al monitoraggio di costruzioni e infrastrutture, dalla creazione di piattaforme per il calcolo del rischio sismico all’ispezione con droni nella gestione delle emergenze, alla valutazione degli impianti a rischio di incidente rilevante.
Nel pomeriggio è stata illustrata, effettuata e commentata una simulazione sismica mediante l’utilizzo del laboratorio mobile della Fondazione.
>> Qui l’agenda dell’evento
>> Qui il video dell’Evento – Prima parte
>> Qui il video dell’Evento – Seconda parte
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.