Il giovane ingegnere libanese Al Mouayed Bellah Nafeh, dottorando di ricerca all’Università IUSS di Pavia, ha vinto la competizione ISAAC Blind Prediction Contest, la sfida che ISAAC antisismica ha lanciato, a tutto il mondo dell’ingegneria strutturale, accademica e della ricerca, per pronosticare il risultato della campagna sperimentale su tavola vibrante #terremotoISAAC che si è svolta dall’ 8 al 10 marzo scorsi nei laboratori EUCENTRE.
Nafeh, specializzato in ingegneria sismica e sismologia, si è distinto con un’analisi del comportamento strutturale dell’edificio – dotato del sistema ISAAC Protection 1 (I‑Pro 1) – sottoposto alle prove dinamiche su tavola vibrante, elaborando il pronostico che meglio ha rispecchiato il comportamento rilevato dal vero e si è così aggiudicato il riconoscimento di 1000 euro offerto da ISAAC e la partecipazione gratuita (per due persone) ad un corso di formazione a scelta organizzato da EUCENTRE.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.