Nell’ambito delle attività del Programma UME, ogni anno viene organizzato un seminario internazionale per offrire agli studenti di Master e PhD l’opportunità di presentare e discutere il proprio lavoro di ricerca davanti a un pubblico di esperti internazionali. Dal 2015 il seminario è intitolato in onore del Prof. Nigel Priestley, cofondatore della ROSE School nel 2001.
Oltre alle presentazioni standard sul lavoro di ricerca svolto nell’ambito dei programmi della scuola, il seminario annuale prevede anche la tradizione di invitare un o più eminenti scienziati a tenere una lezioni chiave su un dato argomento contemporaneo e di grande rilevanza nel campo dell’ingegneria sismica e sismologia.
Il seminario può includere anche la difesa del dottorato dell’UME, con una commissione di esperti internazionali indipendenti incaricata dell’esame.
Ulteriori informazioni sul seminario di ogni anno possono essere trovate nella pagina principale degli annunci degli eventi.
Nel 2008 si è deciso di assegnare un premio ogni due anni in occasione del Seminario internazionale. Il Premio Internazionale Nigel Priestley premia le persone che si sono distinte per creatività, innovazione, ricerca, risultati professionali ed eccellenza nella formazione nei campi dell’ingegneria sismica e della sismologia ingegneristica.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.




















