Satyadhrik Sharma, già dottorando del programme UME dello IUSS di Pavia e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, ha vinto ex-aequo il premio bandito dal Politecnico di Milano intestato alla memoria del prof. Giuseppe Grandori per tesi di dottorato svolte presso università italiane su tematiche legate all’ingegneria sismica e discusse nel periodo dal 1 gennaio 2020 al 31 ottobre 2021.
Il titolo della tesi premiata è “Investigations into the seismic out-of-plane two-way bending behaviour of unreinforced masonry walls”. La tesi è stata svolta da Satyadhrik Sharma all’interno del dottorato in “Understanding and Managing Extremes” dello IUSS di Pavia (in convenzione con l’Università di Pavia e la Fondazione EUCENTRE) , sotto la guida dei Prof. Guido Magenes e Francesco Graziotti del DICAr.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.