Giovedì 16 ottobre 2025 la Fondazione Eucentre ospita il forum “Prevenzione in Azione”, promosso da ISAAC con il patrocinio di AssoRUP, dedicato alla sicurezza sismica nelle strutture strategiche per la collettività, con un focus sugli ambienti socio-sanitari. L’iniziativa riunisce rappresentanti istituzionali, mondo della ricerca e professionisti per condividere lo stato dell’arte, criticità e soluzioni applicative utili a tutelare le persone più vulnerabili e a garantire la continuità operativa dei servizi essenziali.
Orario e sede: 09:00–13:15, Fondazione Eucentre (Pavia).
PROGRAMMA E RELATORI
09:45 – Saluti introduttivi: Rui Pinho (Fondazione Eucentre).
10:00 – Apertura lavori: Sara Monaci, giornalista de Il Sole 24 Ore.
10:15 – Primo Panel
“Prevenzione sismica e sicurezza nel settore socio-sanitario: stato dell’arte, criticità e prospettive”
Interventi di: Maurizio Bracchi (Regione Lombardia), Gian Michele Calvi (IUSS Pavia, Fondazione Eucentre), Daniele Ricciardi (AssoRUP), Andrea Pastori (Direttore ANCE Lombardia , Michele Capè (Ordine Ingegneri Milano), Alberto Bussini (ISAAC srl).
11:45 – Secondo Panel
“Le soluzioni: tecnologie e casi applicativi per la prevenzione sismica avanzata”
Interventi di: Barbara Borzi (Fondazione Eucentre) – Scenari di danno e criteri di prioritizzazione, Roberto Tonelli – Storia vissuta di un progettista con ospedali e PA, Roberto Fazio – Retrofit sismico di un ospedale con sistemi attivi, Gian Michele Calvi (Studio Calvi, IUSS Pavia, Fondazione Eucentre) – Isolamento sismico in ambito sanitario: un caso applicativo.
Il forum intende favorire un confronto operativo tra settore pubblico e privato per accelerare interventi efficaci su edifici esistenti, facendo leva su strumenti tecnici, prioritizzazione del rischio e tecnologie innovative validate dalla ricerca.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria su Eventbrite
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
