Prove Non-Distruttive per Fondazioni Profonde

Banner Prove Non-Distruttive_2026 1500x-01

La Fondazione Eucentre e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia sono lieti di annunciare il Corso:
“Prove Non-Distruttive per Fondazioni Profonde”.
10 febbraio 2026

Coordinatore e Docente:
Prof. C.G. Lai, Università di Pavia

Docenti:
Prof. D. Gioffrè, Università di Pavia
Dr. A. Sellountou-Rausche, Pile Dynamics Inc.
Ing. M. Saavedra, Pile Dynamics Inc.

A chi è rivolto
La giornata di studio si svolge nell’ambito della Formazione Continua Professionale di Eucentre, dedicata ad approfondire tematiche specialistiche relative alla caratterizzazione e alla diagnostica delle fondazioni profonde. L’iniziativa intende colmare il divario tra i corsi generali di geotecnica e i più avanzati sviluppi nel campo delle prove non-distruttive (NDT) applicate ai pali di fondazione, sia in fase di costruzione che di monitoraggio in esercizio.
L’evento è rivolto a ingegneri, tecnici, funzionari pubblici e professionisti del settore delle costruzioni e delle infrastrutture, interessati a comprendere in modo approfondito le metodologie di indagine, i principi fisici sottesi e le modalità interpretative delle prove non-distruttive per la valutazione dell’integrità e della capacità portante delle fondazioni profonde.
Particolare attenzione sarà dedicata alla corretta scelta e combinazione dei metodi di prova (sonici, ultrasonici, termici e dinamici), alla valutazione dei risultati in chiave progettuale e alle applicazioni nell’ambito della sicurezza strutturale e del monitoraggio delle opere esistenti, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi per la pianificazione, la manutenzione e l’adeguamento delle infrastrutture fondate su pali.

Obiettivi del Corso
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una visione completa e integrata delle tecniche di indagine non distruttiva (NDT) applicate alle fondazioni profonde, illustrando i principi teorici, le metodologie operative e le applicazioni più avanzate per la diagnosi e il controllo della qualità dei pali di fondazione.
Nella prima parte del corso saranno richiamati i concetti fondamentali della progettazione dei pali con le formule statiche e i principi della propagazione delle onde elastiche in elementi strutturali monodimensionali, indispensabili per comprendere i meccanismi fisici alla base delle prove dinamiche e soniche.
La seconda parte del corso sarà dedicata agli aspetti di progettazione dinamica dei pali infissi, con riferimento alle formule dinamiche e all’uso delle prove ad alta deformazione per la valutazione della capacità portante dei pali. Seguirà l’illustrazione delle principali metodologie non distruttive oggi impiegate per la diagnosi delle fondazioni profonde:

  • prove termiche di integrità (thermal integrity profiling);
  • indagini soniche cross-hole (cross-hole sonic logging);
  • prove soniche a bassa deformazione (low-strain integrity testing).

La terza parte tratterà l’ottimizzazione progettuale mediante prove di carico dinamiche su pali trivellati e infissi, con esempi di interpretazione e correlazione con prove statiche.
Infine, verranno presentate le tecnologie SHAPE® e SQUID per la valutazione dei pali trivellati prima del getto, strumenti innovativi per ridurre il rischio di difetti costruttivi e garantire elevati standard di qualità e sicurezza nelle opere di fondazione profonde.

Il Corso rilascerà 8 CFP
La quota di partecipazione al Corso è pari a 300 Euro+IVA (22%).
L’iscrizione deve essere confermata entro il 3 febbraio 2026.
Per partecipare è necessario compilare il Modulo di registrazione.

Con il patrocinio dei seguenti Enti:

Programma del Corso

Scarica il programma del Corso del 10 febbraio 2026