Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il bando per l’assegnazione di due borse di studio del valore di 3.000 euro annui ciascuna, a favore di studenti che si immatricoleranno per l’anno accademico 2025/2026 al corso di Laurea Magistrale interateneo in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards.
Il programma, interamente in lingua inglese, è promosso congiuntamente dall’Università di Pavia e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS, ed è progettato per formare professionisti altamente qualificati nel campo dell’ingegneria strutturale, dell’ingegneria sismica, dell’idraulica e dell’idrogeologia, con una forte attenzione alla mitigazione dei rischi naturali.
Grazie alla collaborazione con esperti internazionali, il corso offre un’istruzione di alto livello, con solide basi scientifiche e applicative, utile sia in ambito accademico sia professionale.
???? Le lezioni si tengono a Pavia, città universitaria d’eccellenza e polo riconosciuto per la formazione nell’ambito dell’ingegneria del rischio.
???? Il termine per la presentazione delle domande è il 17 giugno 2025.
???? Il bando è disponibile al seguente link: http://civrisk.unipv.it/scholarships
Per maggiori informazioni sul corso di laurea e sulle opportunità offerte, si invita a visitare il sito ufficiale del programma: http://civrisk.unipv.it
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
