Dall’8 al 10 ottobre, la Fondazione Eucentre, su invito del Dipartimento della Protezione Civile, partecipa al 20° REAS Salone Internazionale dell’Emergenza presso il Centro Fiera Montichiari (BS). REAS è la fiera leader in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio, un punto di riferimento grazie alla presenza delle principali realtà del settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato.
Eucentre è presente nel Padiglione 1 della fiera con SEISMULATOR, la grande tavola sismica dimostrativa, per riaffermare l’importanza della consapevolezza dei rischi e della prevenzione al fine di ridurre i danni e le perdite conseguenti ai terremoti. SEISMULATOR farà conoscere ai visitatori le sensazioni che si provano trovandosi all’interno di un edificio, durante un terremoto di medio-alta intensità, inizialmente al piano terreno, poi al quinto piano ed infine all’interno di un edificio sismicamente isolato.
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio ingresso alla fiera, visita il sito di REAS.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.









