Analisi di Pericolosità Sismica e Progettazione Strutturale: il Prof. Iunio Iervolino Inaugura Ciclo di Seminari a Milano

Banner Corso Prof. Iunio Iervolino 27 Gennaio 2026 presso INGV Milano

Il Prof. Iunio Iervolino, Direttore Scientifico della Fondazione Eucentre e docente presso l’Università Federico II di Napoli e l’Università di Pavia, terrà il primo di un ciclo di seminari dedicati al tema della pericolosità sismica e alla sua applicazione nella progettazione strutturale.

Il seminario, intitolato “Analisi di pericolosità sismica e progettazione strutturale (parte I): l’approccio classico”, si svolgerà mercoledì 29 gennaio 2026 alle ore 14.30 presso la sede INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione di Milano (via Alfonso Corti 12, III piano). È previsto il collegamento da remoto.

L’incontro affronta uno dei fondamenti dell’ingegneria sismica moderna: la definizione delle azioni sismiche per le costruzioni secondo l’approccio prestazionale, basato sull’analisi probabilistica di pericolosità sismica. In questa prima parte del ciclo, il Prof. Iervolino discuterà le caratteristiche della pericolosità classica nella valutazione sismica delle costruzioni, anche in presenza di effetti spaziali non trascurabili.

Nel corso del seminario saranno approfonditi, tra gli altri, i seguenti temi: la matrice di prestazione, la caratterizzazione stocastica delle sorgenti, la distribuzione dell’intensità dello scuotimento al sito, il processo di Poisson con selezione aleatoria e il tasso di superamento, nonché gli spettri di progetto e la loro corretta interpretazione.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla discussione degli effetti collaterali dell’approccio prestazionale classico, tra cui il superamento delle intensità di progetto nelle aree epicentrali, la soppressione delle sequenze e degli sciami sismici, l’impossibilità di considerare l’accumulo del danno sismico e la conseguente disuniformità della sicurezza strutturale. Il seminario affronterà anche il tema della verificabilità sperimentale dei risultati della pericolosità e il ruolo – e i limiti – degli approcci basati sulla simulazione dei cataloghi, chiarendo come non esista una contraddizione di principio tra approcci probabilistici e neo-deterministici.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università di Pavia.

Informazioni logistiche:

Mercoledì 29 gennaio 2026, ore 14.30

INGV – Sezione di Milano, via Alfonso Corti 12 (III piano)

Collegamento da remoto: https://meet.google.com/nyg-syry-fgk