La Fondazione Eucentre offre un sistema integrato di servizi avanzati nell’ambito dell’Advanced Surveying & Digital Modelling, dedicato al rilievo, alla digitalizzazione, all’ispezione e al monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture.
Attraverso l’impiego combinato di droni ad alta risoluzione, laser scanner, sensori diagnostici e tecnologie satellitari, Eucentre è in grado di acquisire nuvole di punti tridimensionali, dati geometrici e materici e informazioni geospaziali. Questi dati costituiscono la base per la modellazione informativa BIM (Building Information Modeling) e per la valutazione dello stato di conservazione e della sicurezza strutturale delle opere.
Le attività non si limitano alla ricostruzione tridimensionale, ma comprendono l’ispezione visiva e strumentale delle strutture, la caratterizzazione dei materiali e l’identificazione di anomalie o danneggiamenti, integrando tutte le informazioni acquisite all’interno di modelli digitali interoperabili.
Le più recenti tecniche di Intelligenza Artificiale e Deep Learning vengono applicate al rilevamento automatico dei danni strutturali (damage detection), utilizzando sia dati di prossimità sia osservazioni satellitari. A seconda della scala di analisi – territoriale o relativa alla singola infrastruttura – e grazie all’integrazione con dati strumentali acquisiti in sito, è possibile ottenere informazioni fondamentali per la valutazione della vulnerabilità e dell’evoluzione del danno in seguito a eventi sismici o altri fenomeni naturali.
Le attività di rilievo, ispezione e modellazione BIM costituiscono la base per la creazione di gemelli digitali (Digital Twins) di edifici e infrastrutture. Questi strumenti digitali integrano dati geometrici, strutturali e ambientali, consentendo il monitoraggio continuo delle prestazioni, la gestione predittiva del ciclo di vita delle opere e la pianificazione ottimizzata degli interventi di mitigazione del rischio.
L’integrazione tra rilievo digitale, ispezione strutturale, monitoraggio satellitare, intelligenza artificiale e modellazione informativa contribuisce al percorso di transizione digitale del settore delle costruzioni, e dunque al miglioramento della resilienza e della sicurezza del patrimonio infrastrutturale nei confronti dei rischi naturali e antropici.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
