È stato pubblicato il numero speciale del Bulletin of Earthquake Engineering, Vol. 17, Issue 10 – The 2016 central Italy Earthquakes, dedicato ai terremoti in Italia Centrale del 2016-17.
Il numero speciale, curato dai Proff. Andrea Penna (EUCENTRE) e Angelo Masi (ReLuis), include 16 articoli con significativi contributi da parte dei ricercatori della Fondazione EUCENTRE. Infatti, molti dei contenuti proposti derivano proprio dalla collaborazione tra EUCENTRE, ReLuis ed EERI per le attività di ricognizione sul campo svolte congiuntamente tra il settembre 2016 e il maggio 2017.
Gli articoli saranno liberamente scaricabili dal sito Springer Link fino al 30 novembre 2019.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.