Il 4 ° Seminario Internazionale Nigel Priestley, intitolato in onore del Prof. Nigel Priestley, che è stato co-fondatore della Scuola ROSE nel 2001, si terrà a Pavia nei giorni 24-25 maggio 2018. Il Seminario, organizzato dallo IUSS di Pavia in collaborazione con Eucentre, corrisponde alla 18° edizione del tradizionale Seminario ROSE, durante il quale studenti di master e dottorato in “Ingegneria sismica e sismologia” e “Rischi idrologici, meteorologici, geologici, chimici e ambientali” della Scuola hanno l’opportunità di presentare e discutere i loro lavori di ricerca a un pubblico di esperti internazionali.
Oltre alle presentazioni standard degli studenti, il Seminario ospita ogni anno uno scienziato di primo piano a tenere una keynote lecture su un argomento altamente rilevante nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia applicata all’ingegneria.
All’evento di quest’anno, la keynote lecture dal titolo “Twenty-three years from Kobe – Japanese research and practice on collapse, performance, functionality, and resilience” sarà tenuta dal Prof. Masayoshi Nakashima, già professore presso l’Università di Kyoto, in Giappone.
Nel corso della seconda e ultima giornata si terrà la cerimonia di conferimento dei diplomi di master e dottorato e, in chiusura dell’evento, la consegna del Nigel Priestley International Prize 2018.
È possibile scaricare il programma dettagliato del Seminario qui.
Foto dell’edizione 2017 del Nigel Priestley Seminar.




Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
