Dal 2016 la Fondazione EUCENTRE è qualificata come operatore UAS per operazioni nelle categorie Open e Specific, in conformità ai regolamenti EASA ed ENAC (Codice Operatore EASA: ITA9j978e5drtihq).
L’Unità Droni della Fondazione è composta da piloti e personale tecnico qualificato e dispone di una flotta eterogenea, selezionata per garantire efficienza, sicurezza e versatilità nelle diverse tipologie di missioni operative. Le caratteristiche complementari dei mezzi consentono di rispondere in modo mirato alle esigenze di monitoraggio, ispezione e analisi in ambito civile, tra cui in particolare: rilievo visivo del danno su strutture e infrastrutture, ricostruzioni 3D e mappatura rapida di aree colpite da un evento (e.g., terremoto).
Dotazioni e Competenze:
Flotta di velivoli:
- 6 multirotori (0.249 kg < MTOM < 1.05 kg), tutti dotati di QR Code Pro;
- 2 velivoli con marcatura di classe secondo Regolamento (UE) 945/2019: C1 e C2.
Sistemi tecnici aggiuntivi:
- Sistema di identificazione remota (FlyID).
Personale:
- 4 piloti UAS con attestati categoria Open e scenari specifici STS;
- 2 piloti UAS con attestati categoria Open;
- Moduli di addestramento avanzati: SORA 2.5, CRM, comunicazioni aeronautiche.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.







