I ricercatori di Eucentre Ali Güney Özcebe, Barbara Borzi, Francesca Bozzoni e Simone Peloso hanno contributo all’articolo dal titolo “Vibration-Based and Near Real-Time Seismic Damage Assessment Adaptive to Building Knowledge Level” pubblicato sulla rivista internazionale Buildings, Special Issue: “Structural Analysis for Earthquake-Resistant Design of Buildings”. Oggetto di questo articolo sono le tecniche per la previsione del danno strutturale in tempo quasi reale a partire dai dati accelerometrici registrati da sensori istallati sulla struttura in esame. L’attività è stata condotta nell’ambito del Progetto TURNkey, finanziato dall’Unione Europea.
L’articolo è disponibile gratuitamente al seguente link.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.


