La Fondazione Eucentre ha accolto in sede a Pavia nella giornata del 25 marzo la visita ufficiale del Prefetto di Pavia, Dott.ssa Francesca De Carlini, accompagnata dal Vice Prefetto, Dott. Giuseppe Sinacori.
Durante l’incontro, i rappresentanti della Prefettura hanno visitato la struttura e i laboratori della Fondazione, entrando in contatto diretto con le nostre attività di ricerca, sperimentazione e formazione nel campo della riduzione del rischio sismico. È stata illustrata la missione dell’ente e il suo ruolo di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, con particolare riferimento al contributo scientifico e tecnico offerto a supporto della protezione civile, delle istituzioni e della società.
L’incontro è stato un’importante occasione di confronto e dialogo tra il mondo della ricerca e le istituzioni territoriali, rafforzando il legame tra la Fondazione e la comunità locale.
All’incontro erano presenti il Prof. Riccardo Pietrabissa, Presidente della Fondazione Eucentre, il Prof. Rui Pinho, Vice Presidente, e l’Ing. Fabio Germagnoli, Direttore Generale.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.






