Il 18 Luglio 2019, al Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Roma), si è tenuto il Seminario dal titolo “IL RISCHIO SISMICO NEI PORTI MARITTIMI ITALIANI” organizzato da PIANC-Italia (Permanent International Association Navigation Congress) e dalla Fondazione EUCENTRE con il supporto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.
Durante l’evento il cui programma è accessibile al seguente link, sono state presentate, in particolare, le attività della Fondazione EUCENTRE che da anni è attivamente impegnata nel campo delle politiche pubbliche per la valutazione e la mitigazione del rischio sismico di porti marittimi.
Eucentre al seminario sul Rischio sismico nei porti italiani

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.