Dall’inizio della propria attività, Eucentre si propone di promuovere, sostenere e curare la formazione e la ricerca nel campo della riduzione del rischio sismico, attraverso diverse azioni, tra le quali la formazione di operatori aventi spiccate capacità scientifiche e professionali nel settore dell’ingegneria sismica, con particolare riferimento alla sismologia, geologia, geotecnica, comportamento di materiali e strutture, analisi strutturale, progetto di nuove strutture, valutazione ed adeguamento di strutture esistenti, anche in situazioni di emergenza.
In questo senso, Eucentre in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Pavia, organizza dei Corsi Brevi di 8 ore che trattano temi specialistici legati alla progettazione antisismica.
In particolare questi corsi sono rivolti a professionisti, tecnici e funzionari operanti nel settore dell’edilizia interessati a conoscere ed approfondire le tematiche e le problematiche legate al comportamento delle strutture in zona sismica, nonché ad acquisire gli strumenti necessari per progettare e verificare tali strutture. La Fondazione EUCENTRE è stata inserita nell’albo degli operatori accreditati per la formazione con numero di iscrizione 1321 del 05 dicembre 2022, ai sensi della DGR della Regione Lombardia n. 2412 del 26 ottobre 2011. EUCENTRE si è accreditata alla sezione B dell’albo regionale che permette di erogare corsi professionali di specializzazione professionale, di formazione continua, di formazione permanente e di formazione abilitante.
Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Pavia e dalla Fondazione EUCENTRE e/o per ricevere maggiori informazioni è necessario contattare la segreteria Eucentre alla seguente mail: corsi@eucentre.it
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.