Designa è un software gestionale web ideato dal Dipartimento della Protezione Civile, con la collaborazione di Eucentre, attivato dopo il terremoto dell’Abruzzo nel 2009. È stato progettato per supportare la complessa organizzazione dell’assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi, facilitando il ricovero, il monitoraggio e la ricollocazione di sfollati in modo strutturato ed efficiente. L’applicazione si occupa di centralizzare tutte le informazioni relative agli sfollati e alle loro famiglie, incluse le forme di accoglienza (tende, alberghi, auto-sistemazione, ecc.) e permette di monitorare in tempo reale la tipologia della sistemazione, l’andamento delle misure assistenziali e i costi correlati
Designa è accessibile via interfaccia web, e può essere utilizzato da operatori a diversi livelli (nazionale, regionale, territoriale), in base ai permessi e ha come obiettivi primari:
- la gestione univoca e standardizzata dell’assistenza alla popolazione colpita da calamità, riducendo inefficienze e duplicazioni;
- il miglioramento della trasparenza e tempestività nelle decisioni operative, grazie a dati aggiornati e disponibili in tempo reale;
- il controllo puntuale dei costi e delle risorse impiegate, essenziale per la rendicontazione verso le fonti di finanziamento nazionali e UE.
Designa fornisce un aiuto importante nell’ambito della risposta all’emergenza sismica favorendo una gestione organizzata e omogenea dell’emergenza, offrendo informazioni vitali per il coordinamento tra livelli territoriali.