Il Corso si è tenuto il 21 ottobre 2022.
La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre hanno organizzato il Corso: “Rilievo, sperimentazione, monitoraggio e linee guida ponti”.
Coordinatore:
Prof. Alberto Pavese, Università degli Studi di Pavia, Fondazione Eucentre
Docenti:
Prof. Alberto Pavese, Università degli Studi di Pavia, Fondazione Eucentre
Ing. Filippo Dacarro, Fondazione Eucentre
Prof. Vittorio Casella, Università degli Studi di Pavia
Obiettivi e contenuti del Corso
La valutazione delle strutture esistenti, ed in particolare quelle di rilevante interesse sociale e strategico, ha suscitato un crescente interesse nell’ultima decade soprattutto a causa dei problemi connessi a ponti e viadotti della rete stradale e autostradale italiana. In ambito normativo, oltre alle indicazioni contenute nelle NTC18 e nella circolare applicativa, vi è stata la recente pubblicazione di una linea guida a cura del Consiglio Superiore dei LL.PP. che pone le basi procedurali per l’esecuzione della valutazione dei ponti seguendo un percorso a crescente livello di complessità ed accuratezza correlato ai problemi riscontrati. Tutte le procedure di valutazione previste hanno come base di partenza il livello di conoscenza della struttura che si acquisisce attraverso la documentazione disponibile e/o l’acquisizione diretta delle informazioni ottenute da ispezioni o indagini in sito, rilievi geometrici e sperimentazione/monitoraggio, che congiuntamente permettono di definire i parametri fisico-meccanici della struttura. I metodi di indagine e ispezione hanno avuto una rapida evoluzione grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e all’esperienza accumulata in molti casi pratici; il grado di dettaglio e affinamento delle informazioni ottenibili apre nuove possibilità dal punto di vista della modellazione e della stima del danno a livello globale e di elementi strutturali componenti.
Il corso si propone di introdurre le principali tecniche di indagine sperimentale,monitoraggio e rilievo geomatico delle strutture da ponte alle quali gli operatori professionali possono fare riferimento per l’esecuzione di ispezioni approfondite, modellazioni e sviluppo di analisi inverse (caratterizzazione del danno) attraverso le quali incrementare il livello di conoscenza di riferimento.
Per alcune di esse si forniranno le basi teoriche e si esamineranno le modalità di esecuzione necessarie per massimizzare la qualità e la quantità di informazioni ottenibili. Saranno forniti alcuni esempi di applicazione che aiuteranno a comprendere potenzialità e limiti delle tecniche e come i loro risultati possono integrarsi con i modelli numerici per la valutazione strutturale finale.
Il Corso ha rilasciato 8 Crediti Formativi Professionali
La quota di partecipazione al Corso era pari a 200 Euro. L’iscrizione deveva essere confermata entro il 14 ottobre 2022.
Per partecipare era necessario contattare la Fondazione EUCENTRE di Pavia alla seguente e-mail: corsi@eucentre.it.