Sviluppo software applicativi per la valutazione dei rischi,
La Fondazione EUCENTRE può contare su un affiatato team di sviluppo software che, grazie alle competenze tecniche, all’esperienza maturata nel corso degli anni ed all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, ha sviluppato diversi applicativi in grado di gestire molti aspetti nei campi dell’ingegneria strutturale e sismica, della valutazione del rischio sismico e dello scenario di danno in tempo reale per strutture e infrastrutture e della gestione delle esigenze di alloggio post-emergenza.
Su richiesta di enti ed aziende, inoltre, il team è in grado di analizzare le più disparate problematiche in campo tecnico-scientifico ed emergenziale, valutando la possibilità di realizzare applicativi specifici che sfruttino, se necessario, le esperienze già acquisite.
Applicativi per il calcolo strutturale ed il riconoscimento automatico dei danni
EUCENTRE ha realizzato, utilizzando le più recenti tecnologie open source e un rigoroso controllo di qualità, diverse applicazioni web based nei seguenti ambiti:
- Modellazione e analisi numerica con formulazioni a più livelli di conoscenza di opere infrastrutturali;
- Calcolo e dimensionamento di sistemi di rinforzo di strutturale;
- Creazione di database fotografici annotati per la creazione di dataset per machine learning per il riconoscimento automatico dei danni strutturali.
Applicativi WebGIS per la valutazione dei rischi
A partire dal 2009 sono state realizzate per il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile diverse piattaforme WebGIS dedicate alla valutazione del rischio sismico e dello scenario di danno in tempo reale per strutture e infrastrutture. Le conoscenze ed esperienze acquisite nel corso degli anni hanno permesso di migliorare e aggiornare tali piattaforme, rendendole strumenti sempre più utili per la pianificazione pre-evento e la gestione dell’emergenza, consentendo all’utente di visualizzare direttamente su una base cartografica i dati di esposizione, di vulnerabilità, di pericolosità e di rischio per l’oggetto esposto.
Tali piattaforme coprono i seguenti ambiti:
- Edilizia residenziale;
- Scuole;
- Ospedali;
- Infrastrutture;
- Dighe.
Applicativi per la gestione del post-emergenza
EUCENTRE ha realizzato, in stretta collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, l’applicativo DESIGNA per il monitoraggio e la gestione delle informazioni relative alla popolazione assistita in seguito del verificarsi di emergenze. Utilizzato dai vari “gestori” dell’assistenza alla popolazione (DPC, Regioni, Comuni, strutture ricettive), permette di monitorare la tipologia di sistemazione offerta al cittadino ed alla sua famiglia, seguirne l’evoluzione nel tempo e verificare i costi dell’assistenza in tempo reale. Vengono così eliminate le ridondanze, ridotti i tempi e limitati gli errori, con vantaggio per tutti.
Applicazioni su richiesta
A seguito di specifiche richieste da parte di enti ed aziende, EUCENTRE ha sviluppato alcune applicazioni particolari, quali ad esempio repository documentali (per archiviazione e gestione workflow documentale secondo normative gestionali).