CONCLUSO NEL 2019

Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di caratterizzare la risposta sismica di edifici in muratura ed edifici prefabbricati nella provincia di Groningen, nel nord dei Paesi Bassi, che negli anni precedenti al progetto venne colpita da eventi sismici di bassa magnitudo correlati ad attività di estrazione di idrocarburi.

In particolare sono state eseguite le seguenti attività:

  • Validazione, tramite confronto con risultati sperimentali e modellazioni effetuate da altri team coinvolti, di modelli macro-elemento di edifici in muratura tipici della regione di Groningen.
  • Sviluppo di modelli a elementi finiti di pannelli prefabbricati, e corrispondenti connessioni, tipici delle costruzioni prefabbricate della regione di Groningen.
  • Prove in-situ su edifici in muratura.
  • Prove in laboratorio, statiche e dinamiche, su elementi strutturali in muratura e prefabbricati.
  • Prove cicliche e su tavola vibrante di edifici in muratura ed in c.a. prefabbricato a scala reale rappresentativi di tipologie edilizie comuni nella regione di interesse.

Il progetto ha avuto inizio a maggio 2014 e si è concluso alla fine 2019.  Di seguito sono elencati i deliverable (rapporti di ricerca, modelli numerici, prove sperimentali) prodotti:

I risultati delle prove sperimentali sono disponibili nella seguente piattaforma: https://www.betestdata.eu/