Progetto NAM

Il progetto ha come obiettivo principale quello di caratterizzare la risposta sismica di edifici in muratura ed edifici prefabbricati nella provincia di Groningen, nel nord dei Paesi Bassi, che negli ultimi anni è stata colpita da eventi sismici di bassa magnitudo correlati ad attività di estrazione di idrocarburi.
In particolare sono previste le seguenti attività:

  1. Validazione, tramite confronto con risultati sperimentali e modellazioni effetuate da altri team coinvolti, di modelli macro-elemento di edifici in muratura tipici della regione di Groningen.
  2. Sviluppo di modelli a elementi finiti di pannelli prefabbricati, e corrispondenti connessioni, tipici delle costruzioni prefabbricate della regione di Groningen.
  3. Prove in-situ su edifici in muratura.
  4. Prove in laboratorio, statiche e dinamiche, su elementi strutturali in muratura e prefabbricati.
  5. Prove cicliche e su tavola vibrante di edifici in muratura ed in c.a. prefabbricato a scala reale rappresentativi di tipologie edilizie comuni nella regione di interesse.

 

Il progetto ha avuto inizio a maggio 2014 e, attualmente, ha come data di completamento fine 2018. Una serie di deliverable (rapporti di ricerca, modelli numerici, prove sperimentali) sono già stati prodotti, alcuni dei quali di seguito elencati:

 

Per accedere ai risultati delle prove sperimentali, si prega di compilare il seguente modulo di richiesta:

Nome:

Indirizzo email:

Affiliazione:

Dati sperimentali desiderati:

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux