CONCLUSO NEL 2024

ISRA (Integrative Strengthening of Seismic Risk Awareness) è stato un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del grant agreement: 101101255 – ISRA – UCPM-2022-PP. Il progetto, coordinato da IZIIS, è iniziato a dicembre 2022 ed ha avuto durata biennale.
L’area di interesse del progetto era la regione transfrontaliera della Macedonia del Nord, dell’Albania e della Grecia. Quest’area, comprendente 18 comuni della Macedonia del Nord, 11 distretti dell’Albania e 12 comuni della Grecia, era stata scelta come area target di progetto in quanto particolarmente suscettibile ad eventi naturali potenzialmente disastrosi, specialmente terremoti e frane.

Area di interesse del progetto – regione transfrontaliera Nord Macedonia-Albania-Grecia.

Il progetto faceva seguito al progetto CRISIS (Comprehensive RISk assessment of basic services and transport InfraStructure), coordinato da IZISS e di cui EUCENTRE era stato uno dei partner, iniziato nel novembre 2020 e terminato due anni dopo.
L’obiettivo principale di ISRA è stato quello di aumentare nella popolazione residente (o che lavorava) nell’area di interesse del progetto la consapevolezza sul rischio sismico a cui erano esposti. Nello specifico, con il progetto si intendeva: (i) migliorare la conoscenza della popolazione sul fenomeno dei terremoti e delle frane sismo-indotte; (ii) informare la popolazione sui corretti comportamenti da adottare in caso di un forte evento; e (iii) formare i funzionari responsabili della gestione delle emergenze per la comunicazione del rischio e delle crisi. Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso una serie di attività di formazione e di campagne mediatiche sviluppate nell’ambito del progetto in relazione al tipo di audience a cui erano rivolte.

Schema concettuale e metodologico del progetto.

Partners