Eucentre ha partecipato e partecipa a numerosi progetti, pubblici e privati, che hanno come oggetto la conoscenza e prevenzione di rischi e catastrofi nonché la gestione del post-evento, dalla valutazione dei danni e delle modalità di intervento alle forme di assistenza messe a disposizione della popolazione.
Grazie all’esperienza maturata, alle competenze ed alle attrezzature di cui dispone, il contributo della Fondazione è fondamentale per la loro riuscita.
Al contempo, i risultati ottenuti – oltre allo scopo primario per cui questi sono stati ideati – accrescono il bagaglio complessivo di Eucentre e dei suoi collaboratori che hanno così modo di essere costantemente pronti a nuove sfide.

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.