I cambiamenti climatici agiscono in tutto il mondo, con modalità diverse, provocando spesso danni alle strutture, alle popolazioni ed all’ambiente. MEDiate ha perseguito lo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (decision support system, DSS) per la gestione del rischio di catastrofi, considerando le molteplici pericolosità naturali interagenti e gli impatti a cascata, utilizzando un nuovo approccio basato sulla resilienza, orientato ai servizi ed incentrato sulle persone, che ha tenuto conto delle modifiche previste nella pericolosità e nell’esposizione.

Tale DSS basato sulla conoscenza del rischio è stato fornito come sistema IT di facile utilizzo, consentendo agli utenti finali di modellare e visualizzare potenziali scenari catastrofici e comprendere come le potenziali azioni avrebbero influenzato gli scenari e la resilienza delle loro comunità alle pericolosità naturali attuali e future.
Il consorzio comprendeva un gruppo multidisciplinare composto da ricercatori e sviluppatori, professionisti e portatori di interesse, che hanno lavorato lavoravano insieme per co-progettare, co-sviluppare, co-testare e perfezionare il DSS di MEDiate.
